Massoneria romana


E’ il 27 dicembre 1789. Cagliostro, il gran capo del Rito Egizio, è stato acciuffato dagli agenti dell’inquisizione pontificia, dopo la denuncia della moglie. Le guardie sperano di poter sorprendere tutti gli altri massoni, appartenenti – come lui – alla loggia romana, il cui luogo di riunione è sorvegliato da tempo. Tuttavia…
Nell’essersi vegliato dal Governo di Roma sulla persona di Cagliostro si venne a capo di scuoprire una Loggia di Liberi Muratori istituita in Roma che si radunava in una casa presso la contrada denominata Trinità de’ Monti. Nella sera medesima che si fece la cattura di Cagliostro, si fece dalla Corte una sorpresa in quella casa, ma dovette conoscersi che si era dalli Settarj trapelato qualche cosa delle diligenze fiscali; perché chi vi abitava aveva già provveduto alla propria salvezza…
(Compendio della vita e delle gesta di Giuseppe Balsamo denominato il Conte Cagliostro, Roma 1791)

Annunci

Una Risposta to “Massoneria romana”

  1. Inutile continuare, la verità non verrà mai a galla e gli archivi romani non si apriranno mai. Tuttavia necessita un doverosa precisazione storica. A Roma fu catturato e condannato a morire in prigione, “il pozzetto”, Alessandro Balsamo e NON Giuseppe Balsamo, quest’ultimo noto ladro e turlipinatore. Sarebbe bello aprire finalmente un dibattito. Per coloro che volessero approfondire consiglio l’unico libro storico su Cagliostro, scritto da E. Lalande, il quale si firma con lo pseudonimo di Marc Haven, il libro è semplicemente titolato “Il Maestro sconosciuto”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: