Aggressioni a coppie omosessuali

Triste periodo, questo, per Roma. Nuove aggressioni a coppie omosessuali; dopo Svastichella, i suoi epigoni. Notizie quasi quotidiane. Perché proprio ora?
Bisogna essere pazzi per stupirsene. Un fascismo rancoroso e disperato è stato fatto crescere – o lasciato crescere – tra i ragazzi delle periferie e tra i nuovi poveri indebitati delle grande semiperiferia cittadina, dove vivono due terzi degli abitanti. Questa violenza è tracimata dallo stadio, dov’è stata allevata per tutti gli anni ’90, ed ora scorazza libera per la città borghese e ricca, nel centro storico. I mostri circolano liberi nelle strade del centro, si ribellano ai loro padroncini, che iniziano ormai ad impaurirsi. La destra istituzionale romana sta cercando di fare – in questo 2009 – un repentino dietro front. Alemanno apre parchi alla resistenza (a Forte Boccea), commemora vittime della violenza fascista (Valerio Verbano); evita che si faccia una commemorazione del 20 settembre improntata, come avvenne invece l’anno scorso (nel 2008) all’esaltazione del Papa Re e dei papalini caduti a Porta Pia. La Russa, questo 8 settembre, non ci ha riparlato della Nembo e di quanto erano eroici i repubblichini.
Solo che è un pò tardi. Avete aperto il vaso di Pandora, e ora la città si sta tramutando in una imbarazzante vergogna internazionale. Una città dove c’è razzismo e omofobia. Sarà difficile adesso, cacciare via questa mondezza dalle strade. Forse potrebbe pensarci qualcuno dell’Ama. Uno dei nuovi dirigenti, per esempio. Andrini, potrebbe avere la necessaria esperienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: