La madonna miracolosa e le risse tra trasteverini e monticiani

Nell’anno 1600 Ottavio Panciroli scrisse una preziosa guida alle reliquie e ai più importanti oggetti di devozione che erano custoditi nelle chiese di Roma. A lui si deve la
la storia di una immagine della Madonna che si conservava a San Cosimato in Trastevere. Questa Madonna aveva compiuto un vero e proprio miracolo: far scoppiare -momentaneamente -la pace tra trasteverini e romani dell’altra sponda del fiume, impresa quasi impossibile nella Roma medievale e moderna.

SS. Cosmo e Damiano in Trastevere.
Una imagine della Madonna che in questa Chiesa (…) si conservava (…) imagine veramente miracolosa.
Stava questa imagine già molti, e molti anni sono nella Chiesa di S. Pietro in Vaticano, e sopra l’altare de ss. Processo, Martiniano si riveriva ornata di molte gemme, e oro, che ad alcuni ladroncelli, porse occasione di rubarla, e havuto l’intento, giunti al ponte di s. Angelo gittarono giù l’imagine ligata ad un gran sasso, ritenendosi per se le gemme, e l’oro.
Ma la madre d’amore e di concordia di qua prese occasione di metter pace fra quelli di Trastevere con questi altri di quà del Tevere, che per gli anni à dietro stavano poco uniti; imperoche la santa Imagine, ne dalla gravezza sua, ne dal peso attaccato trattenuta, veniva nuotando sopra l’acqua finche giunta a questo ponte si fermò nel mezo, mostrandosi tanto amica dell’una, come dell’altra parte, & insieme invitandoli à concordia, e pace fra di loro, col trattenersi verso il mezo di questo ponte, fin che levata, fù riverentemente posta in una capella, che nel mezo dello stesso ponte vi fabricarono.
Ma temendo li trasteverini, che quei di là per la continua discordia non usurpassero questa santa e miracolosa imagine, la collocarono nella vicina chiesa di S. Salvatore, e di qua nascostamente fu poi tolta dalli monaci benedettini e trasportata in questa lor chiesa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: